Le camicie da cerimonia
La camicia da tight
Il tight è un abito da mattina o pomeriggio. Lo si indossa ai matrimoni e alle più importanti cerimonie. La camicia viene interpretata in due modi diversi. Per i fautori della vecchia scuola il colletto deve essere rigido e il davanti quasi nascosto dalla cravatta, chiamata ascot o plastron. I partigiani della scuola modernista preferiscono invece una camicia con il colletto floscio piegato, il plastron o addirittura una cravatta normale, sia pure in seta , con un disegno pied-de-poule. Questo tipo di camicia da uomo, solitamente in tessuto popeline o piqué, ha i bottoni removibili e i polsini doppi o alla francese
La camicia da frac
Fra le camicie attualmente utilizzate, è quella con la storia più lunga, perché il frac stesso è rimasto invariato dai primi dell’Ottocento.
Il colletto di questo tipo di camicia è alto, inamidato e con punte più o meno lunghe.
Nella sua versione più classica, si presenta con lo sparato, ossia un secondo strato di tessuto cucito sul davanti che dona al capo d'abbigliamento quell’effetto rigido e compatto.
Perfetta se accompagnata da una cravatta bianca annodata a papillon, è costituita da bottoni removibili in oro o platino, con o senza brillanti, da eventuali asole per fissare la camicia ai pantaloni, nonché da polsini alla francese.
La camicia da smocking
La camicia da smoking può avere il collo diplomatico che è alto, rigido e piegato con le puntine. Questa camicia da cerimonia non è dotata di colletto removibile, a differenza dei modelli anni Trenta, e può avere bottoni preziosi non rimovibili.
Plissettato è il suo davanti, mentre i polsini – semplici o doppi – sono abbottonati ai gemelli.
Per una serata di gala, una cerimonia importante o un evento chic, la camicia è sempre la scelta giusta, perché riesce a riflettere il mood dell’occasione e a valorizzare l’outfit che indossi.
I dettagli
I tessuti
I tessuti scelti sono pregiati, perfetti per valorizzare un capo di camiceria d’alta qualità: raso di twill, popeline bianchissimi e micro armature. Grazie alla scelta di questi materiali, luminosi e brillanti, la colorazione acquisisce luce e carattere. La gamma cromatica, dal bianco ottico ai grigi perla fino al crema tenue, risulta particolarmente valorizzata e di grande pregio. Si tratta in ogni caso di camicie e materiali perfetti per le occasioni nelle quali si richieda la massima eleganza: una cena di gala con ospiti illustri, il matrimonio del migliore amico, un’indimenticabile soirée a teatro o con la musica lirica, una riunione di lavoro improntata sul codice formale.
Il collo e i polsini
Il collo può essere diplomatico, italiano o francese ma deve essere rigorosamente con impunture a filo, ovvero al limite del tessuto. È d’obbligo il polso gemello massima espressione di eleganza ma può essere sostituito anche dal polso doppio uso: in questo caso il bottone rimovibile e la doppia asola consentono l’inserimento degli intramontabili, raffinati gemelli. I bottoni di madreperla sul davanti possono essere tenuti in vista o nascosti dalla finta-coperta per una migliore pulizia del davanti della camicia.